“Riteniamo importante che a Milano esista un luogo aperto a tutti che possa essere un punto di riferimento stabile e visibile sui temi della nonviolenza, dell’antimilitarismo e dell’interculturalità. Tale luogo è per noi la Casa per la Pace.” `{`dalla “Carta della Casa per la Pace”`}`.
Dal 2001 Casa per la Pace lavora sulla nonviolenza, il disarmo, i diritti umani, l’intercultura, la gestione positiva dei conflitti e la giustizia sociale. Questo non sarebbe possibile senza l’impegno dei volontari che tutti i giorni portano avanti progetti concreti perché questo sogno di un mondo diverso sia sempre più reale e vicino.
Un’associazione che si occupa di pace, nonviolenza, gestione dei conflitti e intercultura. Promuove e sviluppa la cultura della pace, della nonviolenza, del rispetto per l’altro e della convivialità delle differenze e opera per la collaborazione e la cooperazione tra le associazioni e gli enti con i quali lavora.
I principali progetti in atto sono le mostre interattive “Gli altri siamo noi” itinerante dal 1998 nel Centro-sud Italia e “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo” itinerante nel Centro Italia dal 2009. Inoltre le attività educative e di formazione per adulti sono un elemento che contraddistingue l’associazione.
Nasce nel 1983 come sede locale di Amici dei Popoli ONG di Bologna, impegnata nel volontariato internazionale. È un’associazione di volontariato composta da persone che vogliono impegnarsi per superare i pregiudizi, prevenire le discriminazioni e le disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo. Crede che tutti siamo cittadini del mondo che ci arricchiamo attraverso l’incontro tra persone, culture e popoli. Il loro lavoro mira a far crescere una coscienza solidale e a formare persone consapevoli e attente in grado di scegliere stili di vita responsabili.